Salta al Contenuto della

Warfarin

Nome Generico: warfarin (orale) (GUERRA lontano)
marchi: Coumadin, Jantoven

che Cosa è il warfarin?

Warfarin is an anticoagulante (anticoagulante). Warfarin riduce la formazione di coaguli di sangue.

Warfarin è usato per trattare o prevenire la formazione di coaguli di sangue nelle vene o arterie, che può ridurre il rischio di corsa , attacco di cuore , o altre gravi condizioni.

Warfarin può essere utilizzato anche per scopi non elencati in questo farmaco guida.

informazioni Importanti

non Si deve assumere il warfarin se siete inclini a sanguinamento a causa di una condizione medica, se si dispone di un imminente intervento chirurgico, o se avete bisogno di un colpetto spinale o epidurale. non assumono warfarin se non si può prendere in tempo ogni giorno.

Warfarin aumenta il rischio di gravi o mortali sanguinamento, soprattutto se si dispone di alcune condizioni mediche, se siete 65 anni o più, o se avete avuto un ictus, o sanguinamento nello stomaco o nell'intestino. Chiedere aiuto di emergenza se si dispone di qualsiasi emorragia che non si arresta.

Chiamate il vostro medico se si hanno altri segni di emorragia come: gonfiore, dolore, sensazione molto debole o vertigini, inusuale formazione di lividi, sanguinamento delle gengive, sangue dal naso, periodi mestruali pesanti o anormale sanguinamento vaginale, sangue nelle urine, sangue o sgabelli catramosi, tosse con sangue o vomito che assomiglia a fondi di caffè.

Molti altri farmaci possono aumentare il rischio di sanguinamento quando utilizzato con warfarin. Informi il medico su tutti i farmaci che avete usato di recente.

Evitare di apportare modifiche nella vostra dieta senza prima parlare con il medico. Alcuni alimenti possono rendere il warfarin meno efficace.

Prima di prendere questo medicinale

non Si deve assumere il warfarin se siete allergici al farmaco, o se:

  • hai la pressione del sangue molto alta;

  • hai avuto di recente o saranno un intervento sul vostro cervello, della colonna vertebrale o dell'occhio;

  • si subiscono un colpetto spinale o anestesia spinale (epidurale); o

  • non è possibile prendere warfarin in tempo ogni giorno.

inoltre, non devono assumere questo medicinale se siete inclini a sanguinamento a causa di una condizione medica, come ad esempio:

  • una malattia delle cellule del sangue (come il basso di globuli rossi o piastrine basse);

  • ulcere o sanguinamento nello stomaco, l'intestino, i polmoni, o del tratto urinario;

  • un aneurisma o sanguinamento nel cervello; o

  • un'infezione del rivestimento del cuore.

non assumono warfarin se si è in gravidanza, a meno che il medico ti dice di. Warfarin può causare difetti di nascita, ma la prevenzione di coaguli di sangue possono compensare gli eventuali rischi per il bambino. Se non si è in gravidanza, l'uso efficace di controllo delle nascite per prevenire la gravidanza durante l'assunzione di warfarin e per almeno 1 mese dopo l'ultima dose. informi il medico immediatamente se una gravidanza.

Warfarin può farti sanguinare più facilmente, soprattutto se avete mai avuto:

  • pressione alta o di una grave malattia cardiaca;

  • malattie renali;

  • cancro o bassa conta di cellule del sangue;

  • un incidente o un intervento chirurgico;

  • sanguinamento nello stomaco o nell'intestino;

  • un ictus; o

  • se siete 65 anni o più vecchi.

Per assicurarsi che il warfarin è sicuro per voi, informi il medico se ha mai avuto:

  • diabete;

  • insufficienza cardiaca congestizia;

  • malattie del fegato, malattie renali, o se si è in dialisi);

  • ereditaria della coagulazione deficit; o

  • piastrine nel sangue dopo aver ricevuto eparina.

non è noto se il warfarin passa nel latte materno. Guardare per i segni di ecchimosi o sanguinamento nel bambino se prendere questo medicinale durante l'allattamento al seno un bambino.

Come devo prendere il warfarin?

assumono warfarin esattamente come prescritto dal medico. Seguire tutte le indicazioni sulla vostra etichetta di prescrizione. Il medico può occasionalmente modificare la dose. Non prendere warfarin in quantità maggiore o minore o più a lungo di quanto il medico ti dice di.

assumono warfarin, allo stesso tempo, ogni giorno, con o senza cibo. Non prendere mai una doppia dose.

Warfarin può rendere più facile per voi a sanguinare. Chiedere aiuto di emergenza se si dispone di qualsiasi emorragia che non si arresta.

avrete bisogno di frequenti "INR" o tempo di protrombina (test per misurare il vostro sangue, il tempo di coagulazione e di determinare il warfarin dose). È necessario rimanere sotto la cura di un medico durante l'assunzione di questo medicinale.

Se si ricevono warfarin in un ospedale, chiamare o visitare il vostro medico 3 a 7 giorni dopo aver lasciato l'ospedale. Il vostro INR sarà bisogno di essere testati in quel momento. Non perdere il follow-up appuntamenti.

informi il medico se si è malati con diarrea, febbre, brividi, sintomi di influenza, o se il vostro peso corporeo cambiamenti.

potrebbe essere necessario interrompere l'assunzione di warfarin 5 a 7 giorni prima di avere qualsiasi tipo di intervento chirurgico, il lavoro dentale, o una procedura medica. Chiamate il vostro medico per le istruzioni.

Indossare un tag allarme medico o trasportare una carta d'identità che indica che si prende il warfarin. Qualsiasi fornitore di cure mediche che si tratta si deve sapere che si sta assumendo questo farmaco.

Conservare a temperatura ambiente lontano da fonti di calore, umidità e luce.

Vedi anche: Dosaggio di Informazioni (più in dettaglio)

che Cosa accade se manco una dose?

Prendere la dose non appena se ne ricorda. Saltare la dose se è quasi ora per la dose successiva. Non prendere la medicina extra per compensare la dose dimenticata.

che Cosa succede se per overdose?

rivolgersi al medico di emergenza o chiamare la linea Guida del Veleno a 1-800-222-1222. Un sovradosaggio può causare un eccessivo sanguinamento.

che Cosa devo evitare durante l'assunzione di warfarin?

Evitare attività che possono aumentare il rischio di emorragie o lesioni. Usare una particolare cura per prevenire le emorragie mentre da barba o lavarsi i denti. Si può ancora sanguinare più facilmente per diversi giorni dopo aver smesso di prendere il warfarin.

Evitare di apportare modifiche nella vostra dieta senza prima parlare con il medico. Gli alimenti che sono ad alto contenuto di vitamina K (fegato, verdure a foglia verde, o oli vegetali) può fare il warfarin meno efficace. Se questi alimenti sono parte della vostra dieta, mangiare una quantità costante su una base settimanale.

succo di Pompelmo, succo di mirtillo, succo di noni, succo di melograno può interagire con warfarin e portare ad effetti collaterali indesiderati. Evitare l'uso di questi prodotti a base di succo durante l'assunzione di questo medicinale.

Evitare di bere alcol.

Chiedete al vostro medico prima di usare qualsiasi medicinale per il dolore, artrite, febbre, o gonfiore. Questo include l'aspirina, ibuprofene (Advil, Motrin), naproxene (Aleve), celecoxib (Celebrex), diclofenac, indometacina, meloxicam, e altri. Questi farmaci possono influenzare la coagulazione del sangue e può anche aumentare il rischio di sanguinamento dello stomaco.

Warfarin effetti collaterali

Ottenere assistenza medica di emergenza se si dispone di segni di una reazione allergica al warfarin : orticaria; difficoltà di respirazione; gonfiore del viso, delle labbra, della lingua o della gola.

Warfarin aumenta il rischio di sanguinamento, che può essere grave o pericolosa per la vita. Chiamate il vostro medico se si hanno segni di emorragia come:

  • improvviso mal di testa, sensazione molto debole o vertigini;

  • gonfiore, dolore, inusuale formazione di lividi;

  • sanguinamento delle gengive, sangue dal naso;

  • sanguinamento da ferite o aghi iniezioni che non si fermano;

  • pesante ciclo mestruale o sanguinamento vaginale anormale;

  • sangue nelle urine, sangue o sgabelli catramosi, o

  • tosse con sangue o vomito che assomiglia a fondi di caffè.

Coaguli formata da warfarin può bloccare il normale flusso di sangue, che potrebbe causare la morte dei tessuti, o l'amputazione del corpo colpite. cercare aiuto medico immediatamente se si dispone di:

  • dolore, gonfiore, sensazione di calore o freddo, cambiamenti della pelle, o scolorimento in qualsiasi parte del corpo; o

  • improvvisa e grave della gamba o del piede, dolore, ulcere del piede, viola dita dei piedi o le dita.

Sanguinamento è l'effetto collaterale più comune di warfarin.

Questa non è una lista completa degli effetti indesiderati possono verificarsi e altri. Chiamate il vostro medico per un consiglio medico circa gli effetti collaterali. Si possono segnalare gli effetti collaterali a FDA al numero 1-800-FDA-1088.

Vedi anche: effetti Collaterali (più in dettaglio)

Warfarin dosaggio di informazioni

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per la Prevenzione del Tromboembolismo nella Fibrillazione Atriale:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia: Indeterminato

Commenti:
-Per i pazienti con fibrillazione atriale (AF) e protesi, valvole cardiache, target INR può essere aumentato a seconda del tipo di valvola, valvola di posizione, e da fattori legati al paziente.
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: prevenzione e trattamento delle complicanze tromboemboliche associato con l'AF.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Ictus Tromboembolico Profilassi:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia: Indeterminato

Commenti:
-Per i pazienti con fibrillazione atriale (AF) e protesi, valvole cardiache, target INR può essere aumentato a seconda del tipo di valvola, valvola di posizione, e da fattori legati al paziente.
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: prevenzione e trattamento delle complicanze tromboemboliche associato con l'AF.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Infarto del Miocardio:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR: 2 3

Durata della terapia: almeno 3 mesi dopo un infarto del miocardio

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Riduzione del rischio di morte, di recidiva di infarto miocardico (MI), eventi tromboembolici e come ictus o embolizzazione sistemica dopo infarto miocardico.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Infarto del Miocardio -- Profilassi:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR: 2 3

Durata della terapia: almeno 3 mesi dopo un infarto del miocardio

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Riduzione del rischio di morte, di recidiva di infarto miocardico (MI), eventi tromboembolici e come ictus o embolizzazione sistemica dopo infarto miocardico.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per la Trombosi Venosa Profonda -- Profilassi:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia:
-Trombosi venosa profonda (TVP) o embolia polmonare (PE), secondaria a un reversibili fattore di rischio: 3 mesi
-Non provocato TVP o ep: almeno 3 mesi; valutare il rapporto rischio-beneficio del trattamento a lungo termine dopo 3 mesi.
-Due provocato episodi di TVP o ep: Indefinita; periodicamente rivedere il rapporto rischio-beneficio di continuare tale trattamento.

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Profilassi e trattamento delle trombosi venose e PE.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Embolia Polmonare:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia:
-Trombosi venosa profonda (TVP) o embolia polmonare (PE), secondaria a un reversibili fattore di rischio: 3 mesi
-Non provocato TVP o ep: almeno 3 mesi; valutare il rapporto rischio-beneficio del trattamento a lungo termine dopo 3 mesi.
-Due provocato episodi di TVP o ep: Indefinita; periodicamente rivedere il rapporto rischio-beneficio di continuare tale trattamento.

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Profilassi e trattamento delle trombosi venose e PE.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per la Trombosi Venosa Profonda-in Primo luogo Evento:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia:
-Trombosi venosa profonda (TVP) o embolia polmonare (PE), secondaria a un reversibili fattore di rischio: 3 mesi
-Non provocato TVP o ep: almeno 3 mesi; valutare il rapporto rischio-beneficio del trattamento a lungo termine dopo 3 mesi.
-Due provocato episodi di TVP o ep: Indefinita; periodicamente rivedere il rapporto rischio-beneficio di continuare tale trattamento.

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Profilassi e trattamento delle trombosi venose e PE.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per la Trombosi Venosa Profonda -- Ricorrenti Evento:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia:
-Trombosi venosa profonda (TVP) o embolia polmonare (PE), secondaria a un reversibili fattore di rischio: 3 mesi
-Non provocato TVP o ep: almeno 3 mesi; valutare il rapporto rischio-beneficio del trattamento a lungo termine dopo 3 mesi.
-Due provocato episodi di TVP o ep: Indefinita; periodicamente rivedere il rapporto rischio-beneficio di continuare tale trattamento.

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Profilassi e trattamento delle trombosi venose e PE.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Embolia Polmonare -- Primo Evento:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia:
-Trombosi venosa profonda (TVP) o embolia polmonare (PE), secondaria a un reversibili fattore di rischio: 3 mesi
-Non provocato TVP o ep: almeno 3 mesi; valutare il rapporto rischio-beneficio del trattamento a lungo termine dopo 3 mesi.
-Due provocato episodi di TVP o ep: Indefinita; periodicamente rivedere il rapporto rischio-beneficio di continuare tale trattamento.

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Profilassi e trattamento delle trombosi venose e PE.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Embolia Polmonare -- Ricorrenti Evento:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

INR Target: 2.5 (range: da 2 a 3)

Durata della terapia:
-Trombosi venosa profonda (TVP) o embolia polmonare (PE), secondaria a un reversibili fattore di rischio: 3 mesi
-Non provocato TVP o ep: almeno 3 mesi; valutare il rapporto rischio-beneficio del trattamento a lungo termine dopo 3 mesi.
-Due provocato episodi di TVP o ep: Indefinita; periodicamente rivedere il rapporto rischio-beneficio di continuare tale trattamento.

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Uso: Profilassi e trattamento delle trombosi venose e PE.

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Valvole cardiache Protesiche -- Tessuto Valvole:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Usa:
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con una bileaflet valvola meccanica o un Medtronic Hall (Minneapolis, MN) inclinazione del disco della valvola in posizione aortica che sono in ritmo sinusale e senza ingrandimento atriale sinistro (INR target: 2.5; portata: 2 a 3).
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con inclinazione del disco e valvole meccaniche bileaflet valvole nella posizione della valvola mitrale (INR target: 3; portata: 2,5 a 3.5).
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con gabbia a sfere o in gabbia disco valvole (INR target: 3; portata: 2,5 a 3.5).
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con un homograft valvola nella posizione della valvola mitrale (INR target: 2.5; range: da 2 a 3) per i primi 3 mesi dopo la valvola di inserimento è raccomandato. Se ulteriori fattori di rischio per tromboembolia (fibrillazione atriale, precedente tromboembolia, disfunzione ventricolare sinistra, un target INR 2.5 (range: da 2 a 3).

Dose Abituale per gli Adulti di Warfarin per Valvole cardiache Protesiche -- Meccaniche Valvole:

dose Iniziale: da 2 a 5 mg per via orale una volta al giorno
Dose di mantenimento: da 2 a 10 mg per via orale una volta al giorno

Commenti:
-Dose iniziale è influenzato da età, razza, peso, sesso, farmaci concomitanti, comorbidità, la variazione genetica, e, eventualmente, di altri fattori.
-Il dosaggio e la somministrazione deve essere individualizzato in accordo con il paziente INR e la condizione di essere trattata.

Usa:
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con una bileaflet valvola meccanica o un Medtronic Hall (Minneapolis, MN) inclinazione del disco della valvola in posizione aortica che sono in ritmo sinusale e senza ingrandimento atriale sinistro (INR target: 2.5; portata: 2 a 3).
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con inclinazione del disco e valvole meccaniche bileaflet valvole nella posizione della valvola mitrale (INR target: 3; portata: 2,5 a 3.5).
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con gabbia a sfere o in gabbia disco valvole (INR target: 3; portata: 2,5 a 3.5).
-Profilassi e trattamento delle complicanze tromboemboliche in pazienti con un homograft valvola nella posizione della valvola mitrale (INR target: 2.5; range: da 2 a 3) per i primi 3 mesi dopo la valvola di inserimento è raccomandato. Se ulteriori fattori di rischio per tromboembolia (fibrillazione atriale, precedente tromboembolia, disfunzione ventricolare sinistra, un target INR 2.5 (range: da 2 a 3).

Quali altri farmaci possono incidere warfarin?

Molti farmaci (tra cui alcuni over-the-counter farmaci e prodotti a base di erbe) possono influenzare il vostro INR e può aumentare il rischio di sanguinamento, se li prendi con warfarin. Non tutte le possibili interazioni farmacologiche sono elencati in questo farmaco guida. È molto importante chiedere al vostro medico e il farmacista prima di iniziare o interrompere l'uso di qualsiasi altro medicinale, in particolare:

  • altri farmaci per prevenire la formazione di coaguli di sangue;

  • un antibiotico o antimicotico medicina;

  • integratori che contengono la vitamina K, o

  • erbe (botanico) prodotti - coenzima Q10, mirtillo, echinacea, aglio, ginkgo biloba, ginseng, goldenseal, o erba di San Giovanni.

Questo elenco non è completo e molti altri farmaci possono interagire con warfarin. Questo include farmaci da prescrizione e over-the-counter farmaci, vitamine e prodotti di erboristeria. Dare un elenco di tutti i farmaci a qualsiasi medico che ti tratta.

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

  • il Vostro farmacista può fornire ulteriori informazioni su warfarin.
  • Ricorda di tenere questo e tutti gli altri farmaci fuori dalla portata dei bambini, non condividere le tue medicine con gli altri, e l'uso di warfarin solo per le indicazioni prescritte.
  • Disclaimer: Ogni sforzo è stato fatto per assicurare che le informazioni fornite da Cerner Multum Inc. ('Multum') siano accurate, aggiornate e complete, ma non si garantisce per che effetto. Droga informazioni contenute nel presente documento possono essere delicato momento. Multum informazioni è stato compilato per l'uso da parte di operatori sanitari e dei consumatori negli Stati Uniti e, quindi, Multum non garantisce che utilizza al di fuori degli Stati Uniti, sono adeguati, a meno che non diversamente specificato. Multum di droga informazioni non approva farmaci, diagnosticare i pazienti o di raccomandare la terapia. Multum di droga informazione è una risorsa informativa progettato per aiutare gli operatori sanitari autorizzati alla cura per i loro pazienti e/o per servire i consumatori la visione di questo servizio come un complemento e non un sostituto per l'esperienza, l'abilità, la conoscenza e il giudizio degli operatori sanitari. L'assenza di un avviso per un dato farmaco o combinazione di farmaci in nessun modo deve essere interpretato indicare che il farmaco o combinazione di farmaci sono sicuri, efficaci e appropriati per ogni paziente. Multum non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi aspetto dell'assistenza sanitaria gestiti con l'aiuto di informazioni Multum fornisce. Le informazioni contenute nel presente documento non è destinato a coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni farmacologiche, reazioni allergiche, o gli effetti negativi. Se avete domande circa i farmaci che sta assumendo, controllare con il vostro medico, infermiere o farmacista.

Copyright 1996-2018 Cerner Multum Inc. Versione: 22.01.

Data ultima modifica: ottobre 13, 2017
Ultima revisione: settembre 14, 2017

Hide